Gusti e sapori per nutrire il corpo e l’anima.

Il Ristorante: dai campi alla tavola
solo sapori e ingredienti di prima qualità
UNA RISTORAZIONE SANA ED EQUILIBRATA ISPIRATA DAI SAPORI DEL NOSTRO TERRITORIO

Una location accogliente, che stimola la convivialità. Una sala immersa nel verde, riscaldata dal calore di un focolare, dove ogni angolo suggerisce legami con il territorio e la natura rigogliosa che la circonda. Alla Cerreta una giornata rilassante alle terme trova il suo giusto completamento seduti a tavola.

Convinti che il benessere e uno stile di vita equilibrato partano da un’alimentazione gustosa ma anche sana, ai nostri ospiti proponiamo solo sapori e ingredienti genuini di prima qualità. Per questo prepariamo colazioni, aperitivi, pranzi e cene utilizzando per la maggior parte ingredienti prodotti dalla nostra azienda agricola biodinamica.

Nel nostro menù, sempre studiato nel rispetto delle stagionalità, non proponiamo semplici piatti ma veri e propri “racconti” che parlano del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro modo di intendere l’allevamento e l’agricoltura.

La cura e la cultura del cibo sono due punti di forza della nostra ristorazione e base della nostra filosofia: mangiare, per noi, è dare nutrimento al corpo ma anche all’anima.

Soggiorno Benessere Autunno 2020
Cerreta_Cucina_Febb16-23
_22V1114-HDR-1
“Il latte munto ogni mattina, gli ortaggi colti freschi nell’orto, il crepitio della legna che cuoce il pane, nel forno: non è solo cibo, sono profumi e sapori che ti parleranno per sempre di noi.”
Ricette
_22V4237-1@2x
IL NOSTRO OMAGGIO ALLA TRADIZIONE GASTRONOMICA TOSCANA

Come azienda agricola biodinamica produciamo più del 90% delle risorse trasformate e servite nel nostro ristorante. Cosa significa? Significa che, di quasi tutti i piatti che vi proporremo, potreste chiederci la storia e noi ve la sapremmo raccontare. Dove sono state coltivate quelle verdure? E con che metodo? E il vino, è prodotto da quei vigneti? E lo yogurt, è fatto con il latte delle mucche che pascolano qui vicino?

Quasi tutto viene prodotto e allevato da noi, con tanto amore ed enorme rispetto per la natura e i suoi cicli vitali. Ogni nostro prodotto sfugge dalle logiche della grande produzione e dall’omologazione industriale per farsi portavoce del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro mondo.

Coccoliamo i nostri ospiti sin dal mattino, con una colazione genuina e molto nutriente: yogurt di latte di mucca appena munto, formaggi e uova fresche di giornata, confetture extra di frutta prodotte da noi, pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna… A pranzo e a cena proponiamo antiche ricette contadine rivisitate seguendo l’estro creativo della nostra cucina che utilizza sempre prodotti genuini a km0.

Verdure e ortaggi sono freschi d’orto, l’olio extra vergine d’oliva è ottenuto dalle nostre olive spremute a freddo, le carni di manzo maremmano, di maiale di cinta senese e di polli livornesi provengono dai nostri allevamenti e anche i vini – di cui andiamo molto orgogliosi – sono frutto dei nostri vigneti. Una ristorazione equilibrata, insomma, pensata come espressione di un territorio e di una cultura dalle solide radici.

_22V4179-1@2x