A NATALE REGALA LA CERRETA!

In attesa di riaprire tutta la struttura ti informiamo che lo Shop è APERTO con tutti i nostri prodotti a km 0! Puoi venire a trovarci per i tuoi regali di Natale oppure puoi ordinare a info@lacerreta.it o tramite whatsapp al 3381851877. #ILOVECERRETA

Olio, vino e filosofia slow

Suvereto

Ma quanto è bella Suvereto? Un borgo medievale incantevole, tutto da scoprire, con un ritmo di vita lento e rilassato, proprio come piace a noi. A una ventina di minuti d’auto dal nostro complesso delle terme e dell’agriturismo “La Cerreta”, in bilico tra la campagna e il mare della Costa degli Etruschi, Suvereto offre molto agli amanti delle escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo… Ma anche a chi è appassionato di enogastronomia.

Questo borgo immerso nel verde della val di Cornia, infatti, è a buon titolo inserito nei circuiti nazionali delle Città del Vino, delle Città dell’Olio e delle Città Slow. All’interno delle massicce mura quasi intatte, coronate da otto torrioni, molte sono le botteghe che ancora animano questo paesino, dove il tempo pare essersi fermato: c’è il fabbro, il sugheraio, l’impagliatore, il carbonaio e molti artigiani che ancora oggi testimoniano l’antica e preziosa arte del saper fare con le proprie mani… Il punto più alto del borgo, simbolo medievale per eccellenza, è la Rocca Aldobrandesca, risalente probabilmente alla fine del IX secolo. Tante poi sono le chiese e i palazzi storici da ammirare.

Per i più piccoli (o per i più grandi che hanno voglia di tornare bambini), da visitare è il Museo della Bambola, che ripercorre con un’ampia collezione la storia e i costumi delle bambole. Una curiosità? Il nome Suvereto! Sembra che derivi dagli alberi nodosi che in passato ricoprivano i boschi attorno al paese e da cui si produce il sughero.