A NATALE REGALA LA CERRETA!

Novità: Acquista i nostri Vini direttamente ONLINE! Oppure vieni a trovarci in azienda: lo shop è APERTO con tutti i prodotti a km 0! #ILOVECERRETA

Vai allo Shop!

Sulle tracce di Dante

Parco delle Biancane

A caccia di luoghi insoliti? A una trentina di minuti d’auto dal nostro complesso delle terme e dell’agriturismo “La Cerreta” esiste un luogo davvero sorprendente, tanto da aver affascinato persino il sommo poeta Dante Alighieri. Siamo vicino a Monterotondo Marittimo (Gr) e stiamo parlando del Parco Naturalistico delle Biancane, dove il nome “Biancane” rimanda al colore bianco caratteristico delle rocce che lo compongono e alla rara e atipica vegetazione, in aperto contrasto con il verde rigoglioso della campagna toscana circostante.

Il fenomeno della geotermia ha disegnato e modellato in maniera singolare l’intero paesaggio, trasformando questo ambiente in qualcosa di davvero unico e spettacolare, dal sapore surreale, quasi lunare. Qui la terra ribolle, soffia e sbuffa fumo caldo. Si incontrano, infatti, diverse tipologie di manifestazioni geotermiche come soffioni, fuoriuscite di vapore dal terreno e fumarole. Ad accompagnare il tutto, inoltre, sibili, strani rumori e un odore davvero particolare. Insomma, il luogo ideale per i curiosi ma anche per gli amanti del trekking…inusuale! E se avanza un po’ di tempo, a una ventina di km dal Parco vale la pena visitare Massa Marittima, la città dei metalli.