Siamo Aperti e Vi aspettiamo!

Vi informiamo che la struttura è regolarmente aperta. Chiunque voglia accedere alla zona termale dovrà obbligatoriamente esibire una prescrizione medica per balneoterapia termale. Tale misura è richiesta in rapporto all’emergenza Covid-19 e autorizza allo spostamento, all'interno della stessa Regione, in caso di Zona Arancione. #ILOVECERRETA

Scopri i Pacchetti per la Riapertura!

Baratti e l’architettura magica
di Vittorio Giorgini

Baratti

Una balena nel bel mezzo di un bosco? Con l’architettura magica di Vittorio Giorgini (1926-2010), visionario architetto fiorentino affascinato dalla natura, tutto è possibile.

Basta andare a Baratti, a una quarantina di minuti d’auto dal nostro agriturismo con terme “La Cerreta”. Qui, passeggiando nel bosco, potrete imbattervi in capolavori sperimentali dell’architettura contemporanea, due costruzioni ardite e complesse per il periodo in cui furono realizzate: Casa Esagono del 1957 e Casa Balena del 1962.

La prima è incantevole e coinvolgente, magicamente sospesa nella natura; la seconda è simile a un grande e sinuosa balena costruita in cemento e rete elettrosaldata, arenatasi nel verde della macchia mediterranea. Mete imperdibili, per scoprire in maniera lenta e ricca di suggestione i segreti del nostro territorio, all’insegna di un turismo consapevole.

Link:
www.archiviovittoriogiorgini.it