A NATALE REGALA LA CERRETA!

Novità: Acquista i nostri Vini direttamente ONLINE! Oppure vieni a trovarci in azienda: lo shop è APERTO con tutti i prodotti a km 0! #ILOVECERRETA

Vai allo Shop!

Un piccolo borgo toscano
arroccato in collina

Sassetta

A pochi minuti dal nostro complesso delle terme e dell’agriturismo “La Cerreta sorge il piccolo borgo di Sassetta, il cui toponimo è attestato per la prima volta nel 1115, maestosamente arroccato sulla collina.

Si tratta di un paese lontano dai circuiti di grande turismo di massa ma forse proprio per questo particolarmente bello ed autentico: ancora oggi, infatti, si fa portavoce della tradizione toscana più verace e genuina.

Sassetta è un luogo aspro e selvaggio, poeticamente rustico, dove il tempo sembra essersi magicamente fermato per tenere ancora celato il segreto di un equilibrio arcaico tra terra, uomo e natura. Siamo nel bel mezzo della Val di Cornia, nella parte più settentrionale della Maremma toscana.

Tra le case in parte costruite con il famoso marmo rosa cavato in loco, si incrociano ancora antichi mestieri come quelli degli scalpellini, dei carbonai, dei taglialegna, degli artigiani…E c’è tanto bosco, tanto verde, tanta rigogliosa natura.

Noi della Cerreta siamo immersi in questo ambiente ricco di fascino: ci troviamo proprio nel bel mezzo del Parco di Poggio Neri, costituito da circa settecento ettari di foresta che racchiudono una quarantina di sentieri da percorrere in bici, a piedi o anche a cavallo.

Qui i più curiosi potranno scoprire molto del territorio e delle sue tradizioni visitando il Museo del Bosco o magari percorrendo la Via del Castagno che racconta di quanto la nostra terra debba a questa pianta generosa.

E, ovviamente, grande attrazione per Sassetta sono le nostre acque termali, che emergono dal sottosuolo a una temperatura di 51° e costituiscono un vero e proprio dono della Natura. Dopo un’escursione alla scoperta del territorio, un tuffo nelle nostre acque naturalmente calde è quel che ci vuole per rigenerarsi.