Menù Stagionale
solo sapori e ingredienti di prima qualità
Una location accogliente, che stimola la convivialità. Una sala immersa nel verde, riscaldata dal calore di un focolare, dove ogni angolo suggerisce legami con il territorio e la natura rigogliosa che la circonda. Alla Cerreta una giornata rilassante alle terme trova il suo giusto completamento seduti a tavola.
Il ristorante è aperto tutte le sere a cena e la domenica a pranzo.
Convinti che il benessere e uno stile di vita equilibrato partano da un’alimentazione gustosa ma anche sana, ai nostri ospiti proponiamo solo sapori e ingredienti genuini di prima qualità. Per questo prepariamo colazioni, aperitivi, pranzi e cene utilizzando per la maggior parte ingredienti prodotti dalla nostra azienda agricola biodinamica.
Nel nostro menù, sempre studiato nel rispetto delle stagionalità, non proponiamo semplici piatti ma veri e propri “racconti” che parlano del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro modo di intendere l’allevamento e l’agricoltura.
La cura e la cultura del cibo sono due punti di forza della nostra ristorazione e base della nostra filosofia: mangiare, per noi, è dare nutrimento al corpo ma anche all’anima.
Come azienda agricola biodinamica produciamo più del 90% delle risorse trasformate e servite nel nostro ristorante. Cosa significa? Significa che, di quasi tutti i piatti che vi proporremo, potreste chiederci la storia e noi ve la sapremmo raccontare. Dove sono state coltivate quelle verdure? E con che metodo? E il vino, è prodotto da quei vigneti? E lo yogurt, è fatto con il latte delle mucche che pascolano qui vicino?
Quasi tutto viene prodotto e allevato da noi, con tanto amore ed enorme rispetto per la natura e i suoi cicli vitali. Ogni nostro prodotto sfugge dalle logiche della grande produzione e dall’omologazione industriale per farsi portavoce del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro mondo.
Coccoliamo i nostri ospiti sin dal mattino, con una colazione genuina e molto nutriente: yogurt di latte di mucca appena munto, formaggi e uova fresche di giornata, confetture extra di frutta prodotte da noi, pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna… A pranzo e a cena proponiamo antiche ricette contadine rivisitate seguendo l’estro creativo della nostra cucina che utilizza sempre prodotti genuini a km0.
Verdure e ortaggi sono freschi d’orto, l’olio extra vergine d’oliva è ottenuto dalle nostre olive spremute a freddo, le carni di manzo maremmano, di maiale di cinta senese e di polli livornesi provengono dai nostri allevamenti e anche i vini – di cui andiamo molto orgogliosi – sono frutto dei nostri vigneti. Una ristorazione equilibrata, insomma, pensata come espressione di un territorio e di una cultura dalle solide radici.