Cosa troverai e cosa ti aspetta!

Cos'è la Cerreta Terme?

La Cerreta Terme è un agriturismo immerso nel verde, all’interno del parco naturalistico “Poggio Neri”.
Nel nostro podere, tra i saliscendi dei nostri sentieri sterrati, troverete i vari servizi dislocati nella tenuta distanti a piedi poco meno di 100 metri l’uno dall’altro.

Qui da noi troverete alloggio nelle nostre camere rustiche, ristorazione con prodotti della nostra azienda biodinamica e relativa vendita (es: vino, olio, miele, yogurt, uova, confetture, formaggi, tisane) e accesso terme e spa.

Quanto sono Cerreta Style?

SEI DECISAMENTE “CERRETA STYLE” SE:

  • hai il desiderio di staccare la spina e goderti un momento di vero relax in un luogo unico e immerso nella natura (ci troviamo nel Parco Forestale Poggio Neri completamente circondati da boschi e prati)
  • ti trovi bene in un ambiente rustico e informale (siamo persone semplici e genuine, ti accogliamo col sorriso e non disdegniamo mai una sana risata!)
  • ti piace camminare (oltre ai sentieri sterrati da percorrere per spostarsi da un casale all’altro, ci sono svariati percorsi trekking che potrai percorrere nelle nostre immediate vicinanze, alcuni dei quali che fanno il giro ad anello attorno alla tenuta)
  • ti piace il buon cibo e il buon vino (qui da noi potrai assaggiare: salumi di cinta senese, latte fresco col quale produciamo anche formaggi, yogurt e formaggi, pane e dolci fatti in casa, pasta fatta in casa, tisane, carni dei nostri allevamenti e verdure dei nostri campi, frutta dei nostri frutteti con la quale produciamo anche confetture, miele)
  • stai comodo con le scarpe da tennis (ma scaleresti le montagne con i tacchi!) e soprattutto non hai paura di impolverarle
  • non ti interessano TV o Wi-Fi in camera (è comunque possibile, in caso di necessità, utilizzare la connessione internet vicino alla reception anche nelle ore notturne)
  • ti piacciono cani e gatti (ne abbiamo diversi e liberi a giro per la tenuta! Per questo motivo però non è purtroppo consentito l’accesso agli animali d’affezione dei nostri ospiti)

POTRESTI NON ESSERE “CERRETA STYLE” SE:

  • non sei un’amante della natura e dei suoi abitanti (in un parco forestale ci sono tante  forme di vita tra cui insetti, gechi, ragni… e noi, per quanto possibile, tentiamo di rispettarle)
  • non riesci a stare più di un giorno senza tecnologia (la Wi-Fi è disponibile solo in reception, non ci sono televisori in nessuna zona dell’agriturismo e, essendo in mezzo ad un parco forestale e a seconda delle zone in cui vi troverete non possiamo assicurare una copertura telefonica ottimale in tutte le giornate)
  • non cammini volentieri (essendo in un parco forestale ci sono sentieri sterrati lungo i vari saliscendi della nostra tenuta; non offriamo inoltre servizio di facchinaggio o room service)
  • ti aspetti di trovare birra, bevande gassate o cibi confezionati a colazione, pranzo o cena (utilizziamo principalmente prodotti nostri aziendali perciò questo tipo di prodotti non saranno reperibili – ti informiamo inoltre che non è consentito introdurre in agriturismo i propri alimenti o bevande)
  • hai bisogno di una reception attiva h 24 (l’ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00 con possibilità di effettuare il check-in entro le ore 19:30 – per qualsivoglia emergenza, nelle ore notturne si possono contattare telefonicamente gli appositi numeri di emergenza)
  • non riesci a dormire senza i rumori della città e non gradisci il completo silenzio
  • non guidi volentieri lungo strade sterrate
Sono celiaco/vegano/intollerante al lattosio: è un problema?

Siamo abituati ad avere ospiti con richieste alimentari particolari e, sapendolo con congruo anticipo, possiamo trovare qualche alternativa da poter proporre per i vari pasti.

Facciamo sempre due premesse doverose:

  • la nostra è una piccola cucina dove prepariamo ogni giorno le nostre pietanze anche utilizzando prodotti a base di carne, latte e farinacei; per questo motivo non possiamo escludere al 100% eventuali contaminazioni
  • utilizzando principalmente prodotti aziendali, non abbiamo un menù particolarmente ampio da poter proporre e pertanto, in base all’esigenza alimentare espressa, non siamo in grado di garantire un menù completo per colazione, pranzo o cena; faremo comunque del nostro meglio per potervi dare le nostre migliori alternative!
Come arrivo a La Cerreta Terme?

Vi invitiamo innanzitutto a seguire le indicazioni stradali fornite qui sotto e a non affidarsi al navigatore se propone percorsi alternativi: trattandosi di strade poderali non tutte sono percorribili comodamente.

Da Nord:

Autostrada A12 Genova – Rosignano, prendere l’uscita Rosignano Marittimo. Si prosegue sulla SS1 Aurelia (SGC a 4 corsie) in direzione Grosseto, fino all’uscita Donoratico.

Da qui, si seguono le indicazioni per Castagneto Carducci e, superato l’abitato, ancora verso Sassetta per circa 7 km. All’inizio del paese, all’altezza della Caserma dei Carabinieri (sulla destra), si svolta a sinistra e si scende nella vallata, seguendo le indicazioni per Monterotondo Marittimo.

Dopo circa 3 km, a destra, c’è la strada bianca per La Cerreta Terme facilmente riconoscibile dal grande cartello di legno situato all’inizio dello sterrato.

Da Sud:

Sulla SS1 Aurelia (SGC a 4 corsie) in direzione Livorno, uscire a Follonica Est proseguendo per circa 1 km e mezzo verso Massa Marittima. Alla rotatoria seguire le indicazioni per Sassetta.

Dopo circa 15 km in questa direzione svoltare a destra, proseguire per altri 5 km e quindi svoltare a sinistra, percorrere altri 6 km e sulla sinistra ecco la strada bianca per La Cerreta Terme facilmente riconoscibile dal grande cartello di legno situato all’inizio dello sterrato.

Il bivio presenta la segnaletica verticale con l’incrocio fra “Via del Lodano” e “Via della Cappella”. Da qui ci saranno circa 700 metri di strada sterrata da dover percorrere in macchina.

Proseguire per “Via della Cappella” fino all’incrocio con “Via del Corsoio” e quindi proseguire dritto lungo “Via della Cerreta” con i cipressi a sinistra e il vigneto a destra.

Il primo parcheggio è quello del ristorante e il secondo appena più in alto è quello per la reception dell’Agriturismo e delle Terme.

Salendo i pochi gradini di legno del parcheggio troverete il cancello pedonale e da lì dovrete percorrere circa 100 metri a piedi.

Consigliamo ai nostri ospiti in camera di non scaricare il bagaglio; sapremo infatti indicare il parcheggio più comodo e vicino alla stanza.