A seguito di alcuni lavori che ci sono stati nella strada indicata su Google Maps come "Strada Provinciale dei Quattro Comuni", è possibile che cercando le indicazioni sul navigatore questo vi faccia percorrere un sentiero interno in mezzo ad un bosco. Vi preghiamo gentilmente di NON seguirlo e invece di far riferimento a queste indicazioni: Una volta arrivati al paese di Sassetta troverete una pompa di benzina sulla vostra destra e una discesa sulla sinistra; dovrete percorrerla per circa 3 km. Riconoscerete l’inizio della nostra strada sterrata dal grande cartello di legno che trovate all’ingresso (l’incrocio è tra Via del Lodano e Via della Cappella). Per qualsiasi ulteriore dubbio o richiesta, la invitiamo gentilmente a contattarci telefonicamente allo 0565/794352.
Una balena nel bel mezzo di un bosco? Con l’architettura magica di Vittorio Giorgini (1926-2010), visionario architetto fiorentino affascinato dalla natura, tutto è possibile.
Basta andare a Baratti, a una quarantina di minuti d’auto dal nostro agriturismo con terme “La Cerreta”. Qui, passeggiando nel bosco, potrete imbattervi in capolavori sperimentali dell’architettura contemporanea, due costruzioni ardite e complesse per il periodo in cui furono realizzate: Casa Esagono del 1957 e Casa Balena del 1962.
La prima è incantevole e coinvolgente, magicamente sospesa nella natura; la seconda è simile a un grande e sinuosa balena costruita in cemento e rete elettrosaldata, arenatasi nel verde della macchia mediterranea. Mete imperdibili, per scoprire in maniera lenta e ricca di suggestione i segreti del nostro territorio, all’insegna di un turismo consapevole.